E’ noto quanto nei pazienti affetti da DCA la difficoltà a tollerare i livelli di ansia e giudizio negativo nell’ esposizione del proprio corpo allo specchio è molto elevata e costituisce motivo di forte sofferenza.
Contemporaneamente, come in una sorta di compulsione incontrollabile, i pazienti cercano, specchiandosi in continuazione, una conferma dell’immagine riflessa, conferma sempre negativa e dolorosa.
Nasce da qui l’idea di introdurre nei programmi riabilitativi terapeutici dei diversi servizi della Rete DCA dell’Asl1 Umbria la tecnica della terapia dello specchio che lavora sulla capacità dei pazienti di esporsi senza giudizio .
Il seminario è rivolto a tutti gli operatori che lavorano nel settore dei disturbi del comportamento alimentare e si propone di far conoscere tale terapia attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche .
Il seminario si terrà al Centro DCA Palazzo Francisci Asl1 Umbria ,via Cesia 65 Todi .
Terranno il seminario la Dott.ssa Sabrina Mencarelli , psicologa psicoterapeuta che lavora presso il centro DCA Palazzo Francisci, la Dott.ssa Tania Mococci, psicologa del Centro DCA Palazzo Francisci e la Dott.ssa Raffaella Fasoli, educatrice e danzamovimentoterapeuta, presso il Centro DCA Palazzo Francisci e il Centro Diurno Il Nido delle Rondini.
Per ogni informazione potrete rivolgervi a Silvia Ferri all’ indirizzo mail: ferrisilvia83@gmail.com